Gio Ponti

Sarà perché produciamo oggetti di design da quasi cent’anni che il design che ha fatto la storia ha per noi un significato particolare. Lo hanno quegli oggetti così belli e funzionali, con quelle proporzioni così perfette da risultare moderni e ancora bellissimi a decenni di distanza.Per questo la riedizione fedele della storica collezione disegnata da Gio Ponti nel 1953 è un progetto con un significato particolare per Mamoli. Abbiamo adottato una nuova tecnologia finalizzata al risparmio energetico, ma abbiamo rispettato il disegno del maestro, quella maniglia a stella con tre punte e quel particolare angolo ‘pontiano’ pensata allora per poterla ruotare di 180° solo con tre dita. Ci voleva un genio per disegnarla. E noi gli rendiamo omaggio.

Producing designer items means cherishing iconic collections: beautiful and functional objects, perfectly proportioned and modern looking even years later.
Hence this project, and its value for Mamoli. We employ new energy saving technology while being faithful to Gio Ponti’s original design: the three cusp star shaped handle, and that peculiar “Pontian” angle created for three finger usage. Only a genius would have been able to come up with it, and we honor his creation.

Spartaco

Esprimete un desiderio! Con Spartaco vi accontentiamo qualunque esso sia. La sua gamma ha una profondità senza precedenti: tre lavabi monoforo in tre diverse misure, due lavabi a parete e con lo stesso design la gamma è disponibile anche per doccia, vasca e cucina. Spartaco è decisamente trendy: inclinato in avanti perché guarda al futuro, rettangolare ma tutt’altro che spigoloso con i suoi angoli tondi, rigoroso ma morbido come gli oggetti tecnologici più ergonomici. Ha tre virtù fondamentali: il design, la qualità e il prezzo. 

Make a wish! Spartaco can make it come true, whatever it might be. This collection has unparalleled choices: three single hole basin mixer faucets in three different
dimensions, two wall mixer taps, and the collection spans bathtub, shower and kitchen faucets. Spartcus is trendy: forward bent because it is looking at the future, rectangular but devoid of sharp angles, rigorous but soft like every other ergonomic item on the market. It’s attractiveness rests in its price, its design and its quality.

Acquachiara

Semplice nella sua complessità, rispettoso e gentile, Acquachiara raccoglie tutte le qualità di un prodotto che diventa elemento d’arredo e che si unisce alla casa conferendole un tocco di aggraziata eleganza. Progettato secondo i parametri di ecocompatibilità, versatilità e economicità, Acquachiara si contraddistingue per la dicotomia tra l’immagine delicata, il design sottile e la grande ricerca e forza concettuale che anima il prodotto. In primis l’aspetto “green” inteso come qualità produttiva e progettuale che caratterizza oggi Acquachiara come un progetto eco-sensibile, dotato di limitatore di temperatura, di portata e di energia. In secondo luogo la sua versatilità. Progettato per essere inserito in tutti i tipi di bagno, anche per i più piccoli, Acquachiara arreda con discrezione. Infine nuovo perché ad alto contenuto di design ma con un prezzo accessibile, mantenendo sempre la logica della qualità produttiva come principio guida. Il design è invenzione, evoluzione, ricerca, combinazione di sostenibilità e piacevolezza. Acquachiara è tutto questo: una sintesi calibrata di qualità dei materiali e del progetto, di efficacia produttiva, economicità e ecocompatibilità. Acquachiara: prodotto piccolo ma straordinario perché portatore di valori importanti e frutto di un pensiero forte.

Hipster

Chi ha detto che un rubinetto debba somigliare al solito rubinetto? Noi abbiamo abbandonato la regola e cercato idee fuori dai luoghi comuni. Hipster è nato così. Dai rubinetti industriali, dalle manopole da saracinesca. Minimal ma stiloso, austero ma con il vezzo di quelle due manopole a fiore, retrò ma terribilmente contemporaneo. L’abbiamo voluto anche nero perché a lui solo l’abito classico stava un po’ stretto.

Who’s ever said a faucet must look like a faucet? We stepped outside the box and went straight for innovation and creativity. That’s what led us to Hipster. Inspired by industrial faucets and shutter handles. Minimal but stylish, austere but facetious with its flower shaped handles, retrò but extremely contemporary. We also dressed this one up in black, because we felt it needed a reprieve from formal wear.

Euclide

“Da tempo avevo in mente di disegnare un rubinetto costituito da un parallelepipedo. Un volume elementare da cui far uscire dell’acqua. Sezioni quadre e schematiche, linee parallele, superfici diritte, piatte e lucide. Ecco perciò il rubinetto Euclide, forma primaria di geometria antica. Mamoli mi ha fornito questa occasione. Ha approfondito la tecnica e le funzioni, poi abbiamo articolato tutta la serie, con grande piacere e velocità.”

Alessandro Mendini