Impegno, sostenibilità e certificazioni

Mamoli è fortemente impegnata nella creazione di prodotti e sistemi che minimizzino il consumo energetico e riducano lo spreco di risorse durante l’utilizzo, attraverso l’uso di tecnologie innovative e packaging in cartone riciclato biodegradabile. L’azienda investe in maniera significativa in Ricerca e Sviluppo per trovare nuove soluzioni progettuali e produttive che portino ad avere prodotti e processi rispettosi dell’uomo e del suo habitat e pone la massima attenzione all’uso responsabile delle risorse, preservando le fonti di energia non rinnovabili, ottimizzando i processi di produzione e attuando una pianificazione accurata. Una eco-sensibilità che ha condotto Mamoli a predisporre impianti produttivi a circuito chiuso, dove l’acqua utilizzata nei processi galvanici viene depurata e riutilizzata in nuove produzioni e a realizzare un efficace processo di gestione e lavorazione dei residui produttivi che vengono in questo modo trattati a protezione dell’ecosistema. La stessa attenzione porta l’azienda a sottoporre ogni singolo prodotto che esce dagli stabilimenti aziendali a prove di tenuta pneumatiche: il meccanismo di collaudo ad aria, infatti, permette di unire una maggiore precisione di misurazione ad una migliore gestione delle risorse, innalzando contestualmente il livello qualitativo del prodotto. Il ciclo produttivo interno consente infine un costante monitoraggio delle fasi di lavorazione del prodotto e della loro conformità a quanto prescritto dalla norma UNI EN ISO 9001:2008 e nel rispetto dei principi del Made in Italy.

Per Mamoli, la riflessione progettuale deve responsabilmente prendersi cura del benessere, della sicurezza e della salute dei consumatori: da qui la scelta di utilizzare esclusivamente, all’interno dei processi produttivi, materiali compatibili al 100% con acqua potabile, certificati ACS e leghe di ottone conformi al D.M.174, contenenti un bassissimo tenore di nichel ed una ridotta percentuale di piombo. Infine, per la realizzazione dei propri prodotti, Mamoli impiega tecnologie produttive all’avanguardia come il processo galvanico PWP, Pure Water Process, che utilizza nichel insolubile: questo consente un rilascio di nichel di gran lunga inferiore ai valori imposti dalle più severe norme internazionali (NSF 61 – USA, DWG – Germania, NF – Francia, 174 – Italia) a garanzia della totale salubrità dei propri prodotti.

Mamoli è cresciuta nel tempo grazie alla capacità di progettare e produrre ai massimi livelli qualitativi. Artigianalità e sartorialità del prodotto, moderne tecnologie, processi produttivi sofisticati gestiti internamente e una consolidata rete di partner strategici sono oggi garanzia di qualità esecutiva del prodotto, flessibilità nella risposta al mercato e eticità del prodotto.